martedì 20 luglio 2010
Come risparmiare energia elettrica mentre si ricaricano le batterie
Questo sensazionale dispositivo era proprio ciò di cui avevamo bisogno….sorattutto in tempi di crisi, e ci si potrebbbe sorprendere della corrente elettrica che si riesce a risparmiare in questo modo.
Vi chiederete sicuramente come possa funzionare questo dispositivo molto utile….eccolo qui:
Per via delll’inserimento di un timer nel circuito, questa specie particolare di alimentatore, è in grado di stabilire in modo completamente automatico, il tempo che occorre al dispositivo collegato per ricaricarsi completamente, al 100%, ed una volta iunto a questo livello, viene espulso il cavo che viene poi collegato allo Smartphone, come da esempio visualizzabile foto.
Questo ci permette sicuramente di dormire sonni tranquilli e soprattutto di risparmiare una grande quantitatà di corrente elettrica, visto che si potrebbe ricaricare durante la notte, tutti i dispositivi che desideriamo, senza lasciargli "mangiare" elettricità inutile per lo scopo.
Richiamo per migliaia di caricabatterie da parte di Nokia
L'azienda Nokia sta richiamando migliaia di caricabatterie prodotti da terzi per dei difetti della plastica che in determinate condizioni possono creare dei rischi di scosse elettriche.
Il modello commercializzato in Europa, nello specifico, è l’AC-3E (in Italia fortunatamente sono poche migliaia di pezzi in circolazione) prodotto e costruito da BYD tra il 15 giugno e il 9 agosto dell’anno in corso.
Fin ad ora non si sono verificati problemi o complicanze di nessun genere e Nokia sta agendo proattivamente per evitare inconvenienti nel futuro.
Per informazioni è possibile contattare l’848390073 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 (numero telefonico a tariffa locale).
Questa immagine che vi riportiamo, permette l’identificazione.
Caricabatterie da auto al prezzo di 2€, su DealExtrreme
Sull’ormai famoso sito DealExtrreme, che vi ricordiamo permette di acquistare accessori per iPhone e cellulari a prezzi molto bassi e senza spese per la spedizione (unico inconveniente è che il prodotto in questione arriva a casa dopo circa 20 giorni), è presente un ottimo caricabatteria per auto.
Oltre ad avere un design ben curato, questo piccolo accessorio ha una potenza di 1000 mA che vi assicura una completa ricarica in n tempo davvero brevissimo.
L’accessorio di cui vi parliamo è disponibile qui al prezzo di 2,63$.
L’Unione Europea contro i caricabatterie a difesa dei consumatori
Quante volte è capitato di dover caricare il nostro telefonino cellulare, a volte a casa di un amico che ne possiede uno diverso, scoprendo con nostra sorpresa che non potete farlo perché il suo caricabatterie non è compatibile col vostro modello di cellulare? Molto scomodo vero? In realtà non è l’unico problema: tutte le volte che cambiate cellulare buttate probabilmente via anche il suo caricabatterie, sempre per lo stesso identico motivo, pure se magari avete comprato un modello nuovo. Tutto ciò significa molto spreco e inquinamento evitabile. L'unione europea non ci sta più.
Marco Cappato, un europarlamentare radicale, ha richiesto su questo specifico argomento un’interpellanza che ha fatto molto riflettere sul problema. Siamo costretti infatti, senza alcun motivo, a cambiare il caricabatterie a ogni nuovo modello che acquistiamo, a volte addirittura tra modelli della stessa marca, che modifica i connettori senza alcuna reale giustificazione tecnica. Inoltre, con l’attuale modello di caricabatterie avere l’interoperabilità tra prodotti di marche diverse è impossibile e tutto questo al solo fine di vendere questi accessori, il che però significa pure consumarli e poi buttarli, senza mai riciclarli, andando quindi ad incrementare inutilmente il numero già elevato di rifiuti elettrici ed elettronici, che come sappiamo sono assai inquinanti.